La nostra storia
La Scuola “S. Antonio” è stata fondata dal Pio Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, ordine costituitosi a Castelletto di Brenzone (VR) sul lago di Garda dal sacerdote e parroco Beato Don Giuseppe Nascimbeni, con l’aiuto della co-fondatrice Beata Madre Maria Domenica Mantovani nel 1892. Le suore furono chiamate nel 1908 nella città di Ferrara da Mons. Giuseppe Zanardi, perché lo aiutassero nella cura d’anime nel rione Argine Ducale, fuori Porta Po. Nel 1919 lo stesso Zanardi fece costruire una Chiesa in Borgata Porta Mare, in località Quacchio, ora Borgo Punta, con lo scopo di fondare la Parrocchia del Perpetuo Soccorso ed accanto, aprire una casa per Scuola Materna. Il 24 maggio 1920 arrivarono le prime tre suore che avviarono l’Asilo. Le Suore dell’Istituto Piccole Suore della Sacra Famiglia si interessarono anche dell’insegnamento scolastico raccogliendo bambini poveri che non avrebbero potuto usufruire dell’insegnamento elementare trovandosi la Scuola più vicina a diversi chilometri di distanza. La Scuola “S. Antonio” si affermò sempre più, in quanto la retta era minima, ai bambini veniva somministrata, tutti i giorni, la refezione calda e gli stessi potevano trattenersi , custoditi dalle suore anche in ore straordinarie dando ai genitori la possibilità di lavorare in fabbrica o in campagna tranquillamente.
Durante la seconda Guerra Mondiale le suore si prestarono in ore straordinarie e con sacrifici per l’istruzione elementare degli analfabeti, bisognosi di un titolo di studio. Procurarono anche il lavoro alle ragazze (confezione di selle, rifinitura di reti per biciclette, lavoro di cucito) dando loro la possibilità di un guadagno. Al termine del conflitto le suore si prestavano in diverse opere all’interno della stessa casa: Asilo, Scuola di lavoro, Scuola Elementare interna (prime due classi) e doposcuola, e nel 1945 ottenne l’autorizzazione al funzionamento.
Col passare del tempo la zona si è sempre più popolata e la necessità scolastica sempre più sentita, per questo venne richiesta la Parifica della Scuola elementare ottenuta il 28.12.1962.
La Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria Parificata hanno ottenuto la Parità scolastica nell’anno scolastico 2000/2001.
A partire dall’anno scolastico 2009/2010, a conclusione di un iter conoscitivo iniziato nell’autunno dell’anno 2007, la “Mondo Piccolo” S.C.S. è subentrata alle Piccole Suore della Sacra Famiglia nella gestione della Scuola Sant’Antonio, garantendone la continuità didattica ed educativa basandosi sui medesimi principi ispiratori.