La nostra storia
L'Istituto Sacra Famiglia è gestito dal 1 settembre 2017 dalla Cooperativa Sociale “Mondo Piccolo” di Ferrara. La Cooperativa è stata fondata nell’estate del 2009 a conclusione di un cammino iniziato nell’autunno dell’anno 2007, da un gruppo di genitori che desideravano dare continuità all’Opera Educativa, intrapresa nel territorio ferrarese dalle suore del Pio Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia di Castelletto di Brenzone sul Garda, con l’intento di rendere la scuola il luogo di una esperienza educativa direttamente incontrata e vissuta, il cui approccio è proprio della tradizione cristiana e cattolica in particolare.
La congregazione religiosa delle "Piccole Suore della Sacra Famiglia" è stata fondata il 6 novembre 1892 dal parroco, il beato Giuseppe Nascimbeni, a Castelletto del Garda (VR) con la collaborazione della beata Maria Domenica Mantovani, cofondatrice e prima Superiora Generale dell'Istituto.
Il Fondatore, attento a tutte le necessità materiali e spirituali delle persone affidate alla sua cura pastorale, si aprì a tutti i bisogni delle parrocchie, delle famiglie, degli ammalati e dei giovani. Designò molte suore alla missione educativa nelle scuole, negli istituti educativo-assistenziali e nei collegi.
Le Piccole Suore della Sacra Famiglia, nel solco tracciato dai Fondatori, sono chiamate ad essere testimoni del mistero dell'Incarnazione del Signore e annuncio profetico dell'amore di Dio Padre per tutti gli uomini.
Pongono la famiglia al centro della loro attenzione pastorale per aiutarla ad essere, nello spirito della Famiglia di Nazareth, luogo di comunione, di formazione, di fiducia nella vita e di speranza per il progetto di Dio su ogni persona. Collaborano con i genitori nell'educazione e istruzione dei figli, con particolare attenzione per chi è in difficoltà; favoriscono la maturazione della persona e preparano alla sua missione nella comunità umana ed ecclesiale.