La nostra storia
La scuola dell’Infanzia “Sacra Famiglia” di Santa Maria Codifiume in provincia di Ferrara, è stata realizzata dal Pio Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, ordine fondato a Castelletto di Brenzone (VR) sul lago di Garda dal sacerdote e parroco Beato Don Giuseppe Nascimbeni, con l’aiuto della co-fondatrice Beata Madre Maria Domenica Mantovani nel 1892, con il compito di aiutare nella pastorale parrocchiale, collaborare con le famiglie nell’educazione dei figli e per assistere le persone anziane ed ammalate. L’ordine, proprio per l’amorevole sollecitudine verso la cura delle persone nelle varie fasi della vita, si diffuse rapidamente non solo in Italia ma anche all’estero, soprattutto Africa e Sud America. Tale sollecitudine nasceva e tutt’ora nasce dall’amore a Dio, da cui il motto “beate voi che abitate questa casa se Dio solo è il tutto per voi”.
A Santa Maria Codifiume le suore arrivarono stabilmente a partire dal 1973, anno nel quale, il giorno 29 settembre, fu inaugurata la Scuola dell’Infanzia “Sacra Famiglia”, dopo alcuni anni di lavori necessari per la realizzazione dell’edificio. La scuola iniziò a funzionare regolarmente dal 5 ottobre dello stesso anno.
A partire dall’anno scolastico 2014-2015, la gestione della scuola “Sacra Famiglia” è stata trasferita dal Pio Istituto delle Piccole Suore alla cooperativa sociale Mondo Piccolo con lo scopo di assicurare la continuità didattica ed educativa, garantendone al contempo l’impostazione che scaturisce dalla tradizione cristiana.